ll rapporto tra evangelizzazione e mezzi digitali sarà al centro dell’incontro di formazione continua promosso dalla Commissione Evangelizzazione della Provincia italiana dei missionari monfortani, che si terrà lunedì 7 giugno 2021, a Bergamo.
La giornata avrà per tema “Evangelizzazione con i mezzi digitali” e sarà guidata da don Mattia Magoni, responsabile dell’Ufficio Comunicazioni della Diocesi di Bergamo.
Nella mattinata, don Mattia terrà due relazioni. La prima dal titolo: Il cambiamento digitale. Come il digitale ha cambiato il modo di vivere e l’antropologia. La seconda: Strumenti digitali per l’evangelizzazione: rassegna dei diversi tipi di social e piattaforme digitali e loro potenzialità in vista dell’evangelizzazione.
Nel pomeriggio verranno proposte alcune testimonianze di “evangelizzazione digitale” nell’azione pastorale dei missionari e associati laici monfortani e alcune esperienze in atto a livello ecclesiale italiano. In particolare interverranno don Alberto Ravagnani, vicario parrocchiale a Busto Arsizio, Fabio Bolzetta, dell’Associazione WebCattolici e giornalista a Tv2000, don Bernardino Giordano della Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto.
Seguirà un laboratorio che prevede la costruzione di un canale YouTube e la preparazione di un video da caricare in rete.