Mons. Assolari Alessandro: una vita spesa per la missione
Un piccolo volume in sua memoria
A sedici anni dalla morte di mons. Alessandro Assolari, avvenuta a Bergamo nell’aprile del 2005, vede la luce un piccolo volume edito in sua memoria.
Accanto alla narrazione dell’esperienza missionaria di mons. Assolari, il volume contiene anche molti suoi testi, in particolare lettere, brani di diario, articoli apparsi sulla rivista L’Apostolo di Maria, e una serie di “testimonianze” di amici che lo hanno conosciuto, che hanno collaborato alla sua grande opera missionaria e lo hanno stimato. Un inserto fotografico completa il racconto della sua biografia.
Protagonista assoluto nella storia della missione Ad Gentes della Compagnia di Maria e dei Padri Monfortani italiani, mons. Alessandro Assolari amava definirsi “missionario”, prima ancora che sacerdote o anche vescovo. Da qui il titolo della pubblicazione: Alessandro Assolari Vescovo Missionario.
Così si legge nella quarta di copertina del libro: «La missione: un ideale per cui spendere la vita. Portare il Vangelo nel mondo intero! Questa l’idea fissa che monsignor Alessandro Assolari avrebbe voluto mettere in testa a quanti incontrava, ogni giorno e ovunque si trovasse. Perché era lo scopo della sua stessa vita: da ragazzo, da sacerdote e da vescovo. Missionario monfortano, da Bergamo, terra di forte tradizione cristiana, al Madagascar, sua prima missione. Nuovo invio per il Malawi, cuore caldo dell’Africa, dove spende tutto l’entusiasmo e le energie, come sacerdote, poi Prefetto Apostolico e quindi primo Vescovo di Mangochi, una diocesi da lui iniziata e portata a maturità».
Il libro farà piacere a tutti coloro che hanno conosciuto e aiutato il vescovo Assolari e la sua missione in Malawi e alle tante persone con cui teneva contatti con lettere, visite e soprattutto amicizia.
Il volume è pubblicato a scopo di beneficenza in favore delle missioni, a ricordo del vescovo Assolari. Lo si può richiedere liberamente, facendo riferimento a Insieme per il Malawi onlus, via Goisis, 96 B – Bergamo.