Vai al contenuto

Ogni giorno con Luigi di Montfort

L’Editrice Shalom ha pubblicato la traduzione in lingua inglese del libro «Un pensiero al giorno con Montfort», editato in italiano nel 2016 in occasione del Trecentenario della morte di san Luigi Maria di Montfort, a cura di p. Giovanni Maria Personeni, smm e Mariane Magalhães de Souza del Centro Regionale dell’«Associazione di Maria Regina dei Cuori» di Trinitapoli (Bt).

Padre Arnold Suhardi, Assistente generale della Compagnia di Maria, Responsabile della Commissione Internazionale degli Associati Monfortani, spiega nella prefazione le ragioni della edizione inglese: “Questo libro è progettato per accompagnare l’Anno continentale dei missionari monfortani dell’Asia e dell’Oceania che si svolgerà nel 2022. Tema di quest’anno missionario è: «Alzati e splendi, Montfort, in Asia e Oceania». Ogni giorno per tutto il 2022, i Missionari monfortani, insieme ai loro «Associati monfortani» che sono presenti e operano in questi due continenti, accoglieranno, assaggeranno, assorbiranno e assimileranno ogni goccia di questa rugiada che contiene convinzione, spirito, insegnamento, direzione, visione del Montfort, fondatore e patrono della Famiglia Monfortana. Si alzeranno per andare alla «fonte» della loro spiritualità missionaria e nello stesso tempo per condividerla generosamente con i loro fratelli e sorelle”.

Tuttavia, il libro non è un’esclusiva loro. Chiunque desidera una vita cristiana più autentica vi può trovare acqua fresca, capace di placare la sua sete perché Luigi di Montfort è uno dei «testimoni e maestri» di una vera spiritualità cristiana nella Chiesa di oggi (cfr. Redemptoris Mater, 48)

Scrive ancora p. Arnold Suhardi: “Lo scopo di questa lettura breve e continua, giorno dopo giorno, è che alla fine dell’anno, grazie all’obbedienza all’amabile guida dello Spirito Santo, si compia un’esperienza di trasformazione in Cristo. Una luce, anche se piccola, può scacciare l’oscurità. Una lampada può brillare, ma dipende dalla qualità della sua connessione con la sorgente da cui riceve la sua potenza! È lo Spirito Santo che farà quest’opera miracolosa per trasformarci in piccole luci nei luoghi in cui viviamo e lavoriamo. Non dice forse il Montfort: «Lo Spirito Santo stesso condurrà quest’anima fedele di forza in forza, di grazia in grazia, di luce in luce, finché alla fine si trasformerà in Gesù nella pienezza della sua età sulla terra e della sua gloria in cielo» (VD 119)?”.