Vai al contenuto

«Seguire Cristo fino in fondo»: veglia di preghiera per p. Olivier Maire

Mercoledì sera, 11 agosto, nella cattedrale di Luçon si è tenuta una veglia di preghiera per il padre Olivier Maire. Presieduta da mons. François Jacolin, vescovo della diocese, la veglia è stata scandita dalla preghiera del rosario, accompagnata dai testi di san Luigi Maria di Montfort.

Mons. Jacolin nell’introdurre la veglia ha ricordato che papa Francesco era in comunione di preghiera, dopo che già al termine dell’udienza della mattina in piazza San Pietro aveva espresso la sua vicinanza spirituale ai genitori di padre Oliver, ai familiari, ai missionari monfortani e a tutti i cattolici francesi.

Mons. Jacolin ha invitato i presenti ad affidare il padre Olivier alla misericordia di Dio affinché entri nella pienezza della luce divina e della vita eterna. Inoltre, a pregare per coloro che sono afflitti per questo dramma, per tutti coloro che credenti o no sono toccati dalla sua tragica morte e per l’autore di tanta violenza. 

Nella sua omelia, mons. Jacolin  ha preso spunto dal vangelo proclamato: «Se il chicco di grano, caduto in terra, non muore rimane solo; se invece muore produce molto frutto…» (cfr. Gv 12,24-26). Sono parole che Gesù ha pronunciato qualche giorno prima della sua passione e della sua morte in croce e che il padre Olivier ha incarnato e vissuto, seguendo Cristo fino alla fine, fino a rischiare la sua vita per coloro che sono ai margini della società.  

Mons. Jacolin ha continuato dicendo che Gesù risorto indirizza a noi le stesse parole per illuminare la nostra fede, dare forza alla nostra speranza e per incoraggiare a camminare sulla via della carità, sorgente e compimento della vita. 

Ha aggiunto che la morte di padre Olivier mette le nostre coscienze a confronto con il mistero del male, mistero di iniquità, come dice san Paolo. Noi seguiamo Cristo nel suo combattimento contro il male per essere vincitori con Lui, che ha subito la passione la morte ed è risorto per aprirci il cammino della vita eterna. 

Ha, poi, introdotto la preghiera del rosario: «Illuminati e confortati dalle parole di Cristo, preghiamo ora il rosario. Il padre Olivier Maire era impregnato della dottrina spirituale di san Luigi Maria di Montfort che può essere riassunta in questa formula: “Tutto di Gesù per mezzo di Maria”. Pregando il rosario ci lasciamo guidare da Maria per seguire il Figlio suo attraverso i misteri salvifici della sua vita».