Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Vieni, santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore. Manda il tuo Spirito e tutto sarà creato. E rinnoverai la faccia della terra.
In ascolto Dal Libro della Sapienza (9, 1.4.9-11)
«Dio dei padri e Signore della misericordia, dammi la sapienza, che siede accanto a te in trono, e non mi escludere dal numero dei tuoi figli. Con te è la sapienza che conosce le tue opere, che era presente quando creavi il mondo; lei sa quel che piace ai tuoi occhi e ciò che è conforme ai tuoi decreti. Inviala dai cieli santi, mandala dal tuo trono glorioso, perché mi assista e mi affianchi nella mia fatica e io sappia ciò che ti è gradito. Ella infatti tutto conosce e tutto comprende: mi guiderà con prudenza nelle mie azioni e mi proteggerà con la sua gloria».
Dal Trattato della vera devozione a Maria (VD 61)
Gesù Cristo, nostro Salvatore, vero Dio e vero uomo, deve essere il fine ultimo di ogni nostra devozione. Diversamente sarebbe devozione falsa e ingannatrice. Gesù Cristo è l’Alfa e l’Omega (Ap 1,8), «il Principio e la Fine» (Ap 21,6) di ogni cosa.
Meditazione
Gesù Cristo è la Sapienza eterna e incarnata. È il nostro solo Salvatore, il nostro unico tutto. Dio non pose per noi altro fondamento di salvezza, di perfezione e di gloria, all’infuori di Gesù Cristo.
Dal Cantico del Padre di Montfort: I desideri della divina Sapienza (C 103)
Gesù, Sapienza increata, vieni a me. Gesù, Sapienza incarnata, vieni a me. Con te, cosa di più dolce? Ma quale inferno essere senza di te!
O Sapienza, Dio fatto uomo, vieni a me. O mia somma ricchezza, vieni a me. Con te e con la tua Croce, io sarò più felice dei re.
Preghiera litanica affidata a san Luigi Maria di Montfort
San Luigi da Montfort, intercedi per noi presso il Signore. Degno servo di Dio solo… Discepolo fedele della Sapienza incarnata… Cuore docile allo Spirito Santo… Schiavo di Gesù vivente in Maria… Annunciatore della grazia della Croce… Missionario del Vangelo di salvezza… Animatore di sincera conversione… Maestro di sapienza evangelica… Fedele figlio della Serva del Signore… Predicatore della Madre del Redentore… Amico dei poveri e degli ultimi… Educatore del popolo di Dio… Guida alla professione della vera fede… Pastore sollecito del bene della Chiesa… Collaboratore obbediente dei Pastori della Chiesa…
Tu che vedi il volto dell’Altissimo, ottienici la perseveranza della fede. Tu che splendi nell’infinita carità, ottienici il puro amore. Tu che esulti per l’eredità ricevuta, ottienici la beata speranza. Tu che vivi nella santa Gerusalemme, ottienici lo spirito di preghiera. Tu che stai davanti al trono dell’Agnello, ottienici la sapienza della croce. Tu che attingi alla sorgente della Vita, ottienici l’obbedienza allo Spirito. Tu che contempli la Madre del Signore, ottienici la vera devozione a Maria. Tu che sei accanto agli Apostoli di Cristo, ottienici l’ardore della missione. Tu che gusti la comunione dei Santi, ottienici l’amore alla Chiesa. Tu che siedi alla mensa del Regno, ottienici la corona della gloria.
Preghiera conclusiva
Padre nostro…
Signore nostro Dio, che hai infiammato il cuore di san Luigi Maria di Montfort del desiderio ardente di Gesù Cristo, Sapienza eterna ed incarnata, fa’ che obbedendo ai richiami di Colei che ci hai dato per Madre, diventiamo perfetti discepoli del tuo Figlio e giungiamo a benedirti in eterno, nella gloria del regno dei cieli. Amen.