Vai al contenuto

XXV Anniversario – Ordinazione di p. Francesco Ferrari

Mercoledì 24 aprile 2024 le quattro comunità parrocchiali della Val del Riso (BG) si sono radunate al santuario della Madonna del Frassino in Oneta per stringersi attorno a p. Francesco Ferrari che celebrava il suo XXV di Ordinazione Sacerdotale.

Nei suoi 25 anni di ministero sacerdotale p. Francesco ha avuto modo di esercitare il suo apostolato in diverse realtà non solo d’Italia, ma anche del Brasile e della Francia; da circa 2 anni è approdato nell’Unità Pastorale della Val del Riso che riunisce le parrocchie di Gorno, Oneta, Chignolo e Cantoni; insieme a 2 confratelli monfortani (p.Angelo Epis -parroco- e p. Aldo Bolis) è vicario parrocchiale e, pure, superiore e animatore della comunità monfortana, a cui, il 18 settembre 2022, la Diocesi di Bergamo ha affidato ufficialmente la cura pastorale di questa zona dell’alta Val Seriana.

Alla solenne Eucarestia di ringraziamento, presieduta da P. Francesco, era presente una numerosa rappresentanza di fedeli delle quattro parrocchie; con lui hanno concelebrato altri 5 sacerdoti, tra cui il superiore Provinciale, p.Angelo Sorti. Nell’omelia p.Angelo ha illustrato la figura del prete facendo riferimento ad un passaggio del romanzo “Il quinto evangelio” di Mario Pomilio, concludendo che “l’omelia più bella che dice il primato di Dio nella nostra vita è la vita stessa del prete” e augurando a p.Francesco “di essere capace ogni giorno di ritrovarti in quel Gesù che ti ha chiamato e ti ha amato e continua a chiamarti e amarti”.

Dopo la celebrazione eucaristica tutti hanno potuto trattenersi con p.Francesco per un momento di rinfresco e in amicizia.

La celebrazione che è stata trasmessa online e può essere rivista al seguente link https://youtu.be/VRi2khbz-4c