Loreto 2024 / Convegno annuale per gli Associati Monfortani d’Italia
Dal 13 al 15 settembre si è tenuto il Convegno annuale di Loreto per gli Associati Monfortani d’Italia. Come ha introdotto il nostro provinciale p. Angelo Sorti, quest’anno il tema ha voluto essere una preparazione all’anno giubilare 2025. Per questo portava il titolo: “Cristo Sapienza, fiamma viva della mia speranza”. Dopo l’accoglienza da parte dell’Arcivescovo di Loreto Fabio Dal Cin, il messaggio sulla speranza cristiana è stato declinato attraverso diverse catechesi. La prima Catechesi, venerdì pomeriggio, dal titolo: “Pellegrini nella Speranza. Verso il Giubileo del 2025” è stata tenuta da Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione a cui il papa Francesco ha affidato la preparazione del giubileo stesso. La seconda Catechesi di carattere Biblico, offerta dalla Prof.ssa Rosanna Virgili, portava il titolo “Nella Speranza, infatti, siamo stati salvati”, una meditazione sul testo della lettera ai Romani 8,12- 27. Sabato pomeriggio p. Luigi Colleoni, partendo dalla sua ricca esperienza personale ci ha reso la sua testimonianza di come la carità, vissuta in tante difficolta dell’oggi, ravviva la speranza. Padre Santino Brembilla, già superiore generale dei Monfortani, domenica mattina, ci ha presentato “Montfort, pellegrino di speranza”.
Il convegno è stato impreziosito da diverse celebrazioni sia in Basilica che nella Cripta dei Santi Papi Pellegrini alle quali i 130 partecipanti hanno aderito con passione e devozione. Venerdì sera un momento speciale. P. Giuseppe Daminelli, ha offerto un concerto d’organo in basilica con musica del tempo del Padre di Montfort. Inoltre ci ha presentati alcuni Cantici di San Luigi di Montfort cantati in lingua e musica originale da Simona Canuti. L’emozione si toccava in basilica. Un altro momento centrale e forte è stata la rinnovazione delle promesse battesimali e della Consacrazione a Gesù per le mani di Maria, presieduta da p. Marco Pasinato, vicario generale dei Missionari Monfortani.
Sabato sera in piazza della Basilica abbiamo partecipato alla preghiera del Rosario e alla fiaccolata presieduta dall’arcivescovo di Loreto, che ha speso parole di incoraggiamento per noi Monfortani e per i partecipanti al convegno. Padre Angelo Sorti, ha presieduto la celebrazione dell’Eucarestia domenicale e ci ha congedati annunciando il prossimo appuntamento: 12-14 settembre 2025.
p. Efrem Assolari