Vai al contenuto

Nuova presenza monfortana in Messico

Nel suo comunicato p. Luiz Augusto Stefani, Superiore generale della Compagnia di Maria, annuncia che domenica 15 agosto, solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, verrà inaugurata ufficialmente la nuova presenza monfortana in Messico, precisamente nella diocesi di Ecatepec, che si trova alla periferia di Città del Messico.  

L’inizio della fondazione avverrà con la celebrazione eucaristica nella Cattedrale del Sacro Cuore di Gesù e l’affidamento alla Vergine Maria nel santuario di Nostra Signora di Guadalupe.

La nuova comunità è formata da missionari monfortani p. Joseph Love (Haiti), p. José Luis Sandoval (Colombia) e p. Francesco Castria (Italia). Dopo la settimana di integrazione e pianificazione animata da p. Jorge Enrique Gonzalez Vasquez, smm, inizieranno la loro presenza apostolica nella parrocchia di San Martin de Porres.

La diocesi di Ecatepec, guidata da mons. Oscar Roberto Dominguez Couttolenc (Missionario di Guadalupe), è stata eretta il 28 giugno 1995 ed è, quindi, una diocesi ‘giovane’, geograficamente piccola, ma molto popolata.  

Si presta per la diffusione della spiritualità monfortana, essendoci il Santuario della Quinta Apparizione Guadalupana, situato nel Comune di Santa María, Tulpetlac, a mezzora dalla Basilica di Guadalupe. Da tempo immemorabile, i pellegrinaggi alla Basilica passano in gran numero per il comune di Ecatepec e hanno la tradizione di frequentare l’11 e 12 dicembre il Santuario della Quinta Apparizione.

Il Superiore generale, Luiz Augusto Stefani, in una intervista rilasciata all’indomani del Sinodo sull’Amazzonia (cfr. www.religiondigital.org), analizzando la situazione della Congregazione e parlando delle sfide che essa deve affrontare, disse: «La nostra grande sfida è credere che i nostri sacerdoti, i missionari monfortani, hanno ancora la capacità e la forza di creare nuovi spazi di missione e di pensare che, oltre ai luoghi in cui siamo in missione, sia possibile creare anche nuovi spazi di missione».

La nuova apertura in Messico è esattamente una prima risposta a questa sfida.