Vai al contenuto

Ammissione dei tre giovani al postulandato

Il lunedì 21 febbraio, nella comunità del postulandato a Roma, in Via Cori, durante la preghiera dell’ora media è stato celebrato il rito di ammissione ufficiale al cammino di formazione iniziale, chiamato postulandato o pre-noviziato, dei tre giovani Damian Lula, Alessandro Agricola e Mikolaj Gacek.

Essi, dopo una prima fase di accompagnamento e di discernimento vocazionale hanno espresso il desiderio di iniziare il cammino di formazione alla vita religiosa monfortana chiedendo di entrare nella comunità di postulandato.

Damian e Mikolaj provengono dalla Polonia e sono arrivati nella nostra comunità già durante l’estate scorsa iniziando il corso della lingua italiana. Poco dopo li ha raggiunti anche Alessandro, il giovane di Agrigento, e a settembre hanno iniziato insieme il percorso del postulandato. Dopo i mesi iniziali ora sono stati ammessi ufficialmente a questa prima e importante tappa nel loro cammino di discernimento e di iniziazione alla vita religiosa.

Il semplice rito di ammissione ha presieduto il superiore provinciale dei missionari monfortani d’Italia padre Mario Belotti che in questi giorni ha visitato la comunità insieme all’economo provinciale Angelo Sorti.

Padre Mario nell’introduzione al rito ha ricordato che dietro questo piccolo e semplice rito si nasconde una realtà molto importante, come per altro in ogni esperienza di iniziazione, perché è il momento in cui i candidati con una maggiore consapevolezza confermano la loro scelta di mettersi in gioco e di voler seguire e discernere il desiderio e quella voce che li chiama a seguire il Signore nella famiglia religiosa monfortana. Ha ricordato inoltre che questa prima tappa è molto importante nell’intero cammino formativo, perché quello che saremo nel futuro si decide già nel nostro oggi e in quello che costruiamo agli inizi del nostro cammino.

Ai nostri tre giovani auguriamo un buon e fruttuoso cammino affinché attraverso la preghiera, l’ascolto, la liturgia e l’esperienza di vita comunitaria possano discernere con sempre maggiore luce dello Spirito Santo il loro desiderio di seguire il Maestro come religiosi e sacerdoti monfortani.

Maria, Regina dei Cuori e san Luigi Maria di Montfort veglino e accompagnino il loro cammino!