A Gesù per Maria
La via mariana a Gesù Cristo
Ancora oggi la via spirituale della consacrazione a Gesù Cristo per le mani di Maria, proposta da san Luigi Maria Grignion di Montfort, rivela tutta la sua attualità. È testimoniata da quanti, singoli e gruppi, seguono questo cammino per vivere più intensamente l’appartenenza a Gesù Cristo, sancita nel Battesimo, o desiderano intraprenderlo.
Nello spirito del loro Fondatore, i Missionari Monfortani promuovono una vera devozione a Maria come mezzo efficace per vivere fedelmente gli impegni battesimali, mediante:
- la predicazione di settimane mariane, tridui e novene;
- la proposta di itinerari di preparazione alla consacrazione a Gesù Cristo per mezzo di Maria;
- l’accompagnamento spirituale dei gruppi mariani monfortani, in particolare attraverso l’Associazione Maria Regina dei cuori;
- la formazione dei laici nella spiritualità monfortana, in vista di un loro impegno diretto nell’animazione dei gruppi di consacrati;
- iniziative per laici, sacerdoti e religiosi, quali Esercizi spirituali, Giornate di spiritualità a livello nazionale e nelle diverse zone d’Italia;
la diffusione della spiritualità monfortana, degli Scritti di san Luigi Maria da Montfort, anche mediante le nuove forme di comunicazione (social, sito web), garantendo l’autentica presentazione del pensiero monfortano.
I Missionari Monfortani promuovono la nascita di gruppi mariani il cui segno distintivo è la consacrazione a Gesù Cristo per le mani di Maria secondo l’insegnamento del Montfort, e si rendono disponibili per la loro animazione e formazione spirituale.
In particolare, propongono l’incorporazione all’Associazione Maria Regina dei cuori come aiuto a vivere in pienezza l’appartenenza a Gesù Cristo.