Skip to content

È formata, oltre che dalla Compagnia di Maria, dagli altri Istituti e dagli associati laici che hanno come padre o ispiratore san Luigi Maria di Montfort.

Figlie della Sapienza

Fondate da san Luigi Maria di Montfort il 2 febbraio 1703, a Poitiers (Francia), Maria Luisa Trichet, Beata Maria Luisa di Gesù, prima Figlie della Sapienza, ne è la cofondatrice.

Le Figlie della Sapienza, ispirandosi ai testi biblici sapienziali e agli scritti di san Luigi di Montfort e di Maria Luisa di Gesù, vivono una spiritualità segnata dall’amore per la Sapienza eterna e incarnata. Loro missione specifica è di ricercare, contemplare, rivelare la Sapienza al mondo e denunciare le false sapienze.

Da più di tre secoli, migliaia di donne hanno risposto alla chiamata di Cristo Sapienza, vivendo e coinvolgendo nell’avventura spirituale della ricerca della Sapienza, tanto desiderata dal Padre di Montfort. Oggi operano nei cinque continenti, in modo particolare accanto alle persone più svantaggiate.

Fratelli di San Gabriele

Come aiuto nelle sue missioni, il Padre di Montfort chiamò alcuni Fratelli, condivise con loro il suo stile di vita e “li uni a lui nell’obbedienza e nella povertà” (Testamento). I primi quattro fratelli emisero i loro voti nel giugno del 1715.

Quando nel 1722, la comunità si stabilì a Saint-Laurent-sur-Sèvre, i Fratelli vissero con i Padri formando la Comunità dei Missionari dello Spirito Santo. Oltre alle scuole di carità, si dedicavano all’attività missionaria e ai lavori manuali.

Padre Gabriel Deshayes, divenuto Superiore generale delle congregazioni monfortane nel 1821, diede un nuovo impulso ai Fratelli, privilegiando per loro la missione dell’insegnamento. La rapida crescita del numero dei Fratelli insegnanti spinse Gabriel Deshayes a organizzarli in un istituto autonomo, denominato dapprima Fratelli dell’Istruzione Cristiana dello Spirito Santo e poi Fratelli dell’Istruzione Cristiana di San Gabriele.

Alla fine del XIX secolo, l’Istituto varca le frontiere della Francia per impiantarsi in Canada e successivamente in diversi paesi d’Europa. Attualmente, svolge la sua attività missionaria in tutti i continenti, a servizio della formazione umana e spirituale dei giovani.

Associati laici

Parte integrante dei Missionari Monfortani sono gli associati laici con i quali condividono sia la spiritualità che i progetti apostolici.

Se l’ideale di san Luigi di Montfort di una vita “all’apostolica” vale in particolare per i missionari della Compagnia di Maria, non riguarda, tuttavia, solamente i sacerdoti. Montfort si prefigurava «uno squadrone di bravi e valorosi soldati di Gesù e Maria, dell’uno e dell’altro sesso…» (cfr. Trattato 114) e coinvolgeva anche i laici nella sua attività apostolica.

Nelle sue missioni, san Luigi Maria di Montfort si preoccupava, inoltre, di dare a quanti avevano rinnovato i voti e le promesse del battesimo per le mani di Maria, i mezzi per assicurare la loro perseveranza. Egli si augurava che potessero trovare una «confraternita» che permettesse loro di vivere meglio la loro donazione (cfr. Trattato 227).

Questo desiderio si è realizzato e coloro che fanno la loro consacrazione a Gesù Cristo, Sapienza eterna e incarnata per mezzo di Maria, possono unirsi all’Associazione «Maria Regina dei Cuori». L’Associazione è una scuola di vita profondamente cristiana sotto la protezione materna di Maria, una perfetta rinnovazione delle promesse del battesimo, per vivere più perfettamente là dove il Signore chiama, per impegnarsi nella missione della Chiesa, secondo il proprio stato di vita e le proprie possibilità.

Missionarie di Maria Regina dei Cuori

Istituto secolare di diritto diocesano, fondato da Ester Biroccio nel 1948 e approvato il 2 febbraio 1989, dal vescovo di Reggio Calabria  mons. Aurelio Sorrentino. 

La signorina Biroccio fin dal 1942 conserva nel cuore l’ispirazione a costituire un gruppo di giovani laiche impegnate a diffondere la spiritualità mariana e ad aiutare i sacerdoti con la preghiera e con la collaborazione apostolica. Il progetto prende corpo sotto la guida dei missionari monfortani, presso la Chiesa del Rosario in Reggio Calabria, attingendo all’insegnamento mariano di san Luigi di Montfort.

L’istituto non ha opere proprie e, pur non contando molti membri, è presente non solo in Italia, ma anche in Perù e Colombia. Dedito alla missione di far conoscere ed amare Maria perché per mezzo di Lei venga il regno di Cristo, si pone a servizio dell’evangelizzazione, perchè Gesù sia maggiormente conosciuto, amato, servito.