Opere
Scritti spirituali
San Luigi Maria Grignion di Montfort
Àncora, 2019
La nuova edizione delle Opere presenta gli scritti spirituali di Montfort riveduti per la traduzione, rinnovati per le varie introduzioni, presentazioni, note e indici. In una prima sezione del volume si sono collocate le opere maggiori di Montfort “scrittore”, quelle meglio conosciute e di maggior interesse per la sua specifica spiritualità. In una seconda parte viene presentato Montfort “missionario”, con la sua personalità storica, i suoi metodi e lo stile di predicazione, con gli scritti in funzione apostolica. La terza parte, pure notevole per ampiezza e originalità, è per Montfort “fondatore”, con i relativi testi fondazionali. L’introduzione generale è preceduta dalla Lettera alle Famiglie monfortane, del papa san Giovanni Paolo II.
Dio non manca mai
Vita di san Luigi Maria Grignion de Montfort
Eugenio Falsina
Edizioni Monfortane, 2015
Raccontando i giorni e le opere di san Luigi Maria Grignion di Montfort, questo volume intende aprirci, una dopo l’altra, una serie di porte affinchè possiamo incontrare un uomo che ha consulmato il suo pellegrinaggio terreno camminando, in ogni circostanza, talvolta molto dura, ancorato sempre e comunque all’incrollabile sentire che “Dio non manca mai”. Sono passati più di trecento anni. E la vita di questo uomo “strano”, come chiunaque del resto pratochi il Vangelo senza comproimessi, ha delle lezioni prteziose da trasmetterci. La testimonianza di questo “prete e schiavo di Gesù vivente in Maria” come usava sppesso firmarsi, interpellano con voce forte e chiara il nostro cammino di credenti del terzo millennio cristiano.
Un pensiero al giorno con Montfort
Giovanni Personeni (a cura di)
Shalom Editrice, 2015
Pubblicata in occasione del Trecentenario della morte di san Luigi Maria Grignion di Montfort (1716-2016), la presente antologia segue lo scorrere dei giorni e vuole essere un primo aiuto a scoprire la sua formidabile ricchezza spirituale, ma anche uno strumento per risvegliare un amore più forte e un impegno rinnovato per la Chiesa e la comunità degli uomini.
Totus Tuus
Mese di preparazione alla consacrazione monfortana
Alfio Mandelli
Edizioni Monfortane, 2015
La “via spirituale” proposta da san Luigi Maria Grignion di Montfort, è ancora oggi un valido cammino per vivere più intensamente l’appartenenza a Gesù Cristo sancita nel Battesimo. Il sussidio propone l’itinerario di preparazione alla consacrazione monfortana, secondo la scansione indicata dal Santo di Montfort: dodici gioni per vuotarsi dello spirito del mondo e tre settimane per riempirsi di Gesù Cristo.
Il santo viaggio con Maria
La consacrazione alla Vergine di san Luigi Maria di Montfort
Battista Cortinovis
Shalom Editrice, 2019
Il santo viaggio è un itinerario alla scoperta del senso più profondo dell’esistenza: passo dopo passo, si cammina “alla scuola di Maria”, guidati dalle parole di san Luigi Maria Grignion di Montfort. Tappa fondamentale è la consacrazione alla Vergine Maria, perchè – come insegna il Montfort – a Gesù si arriva attraverso Maria. Chi intraprende questo percorso vede la sua vita trasformarsi, si accorge che ciò che gli sembrava impossibile diventa possibile, scopre di non essere solo e si sente, finalmente, un figlio amato dalla Madre celeste.
L’amore della Sapienza
Un ragazzo cerca il segreto della vita
Elisabetta Ronchetti
Edizioni Il Messaggero Padova, 2019
Un libro delicato, con citazioni di canzoni, ma anche di riferimenti alla società moderna e al linguaggio dei giovani. L’Amore della Sapienza vede protagonista Gigi, un ragazzo che, dopo la morte del padre, rifiuta di andare a scuola, si rintana in casa e si mette alla ricerca, attraverso internet, di quello che lui chiama “il segreto della vita”. Durante questo suo viaggio interiore, Gigi accetta solo la compagnia di due amici fidati, ma sarà la scoperta del testo de L’amore dell’Eterna Sapienza di san Luigi di Montfort a fornirgli le risposte che cerca.